Home Blog & News Insights 2020 Semplificare la gestione dei Backup per aumentare la disponibilità dei dati

Insights

Semplificare la gestione dei Backup per aumentare la disponibilità dei dati

In uno scenario economico come l’attuale, l'adozione del Cloud Computing è un passaggio necessario per accelerare la digitalizzazione e dare più agilità al business ma non è sempre facile mantenere il controllo dei propri dati.

Veeam, azienda leader nella produzione di software di backup, ha recentemente pubblicato i risultati di una ricerca commissionata a Forrester Consulting, sui requisiti e sull'uso delle soluzioni per il backup e la protezione dei dati. Nel documento, i CIO di oltre 200 aziende di Stati Uniti, Regno Unito e Germania, affrontano aspetti quali la protezione completa dei dati, la scalabilità dei ripristini, la gestione, orchestrazione, riutilizzo dei dati e sicurezza.

La complessità delle architetture e le difficoltà di gestione

Tra i numeri che si possono trovare in questo rapporto, si legge che il 32% dei responsabili IT delle aziende intervistate consideri il miglioramento della facilità di utilizzo dei software di backup un elemento trainante fondamentale per sostituire o migliorare le soluzioni di backup della propria azienda.


La moltitudine dei sistemi di storage, database, piattaforme di virtualizzazione e servizi Cloud, ha reso infatti più complessa la gestione dei sistemi IT e di conseguenza anche quella degli strumenti di backup. Il 40% degli amministratori IT ha dichiarato di avere difficoltà a gestire più strumenti di backup e il 28% di non disporre delle competenze adatte a gestire tutti i processi e i sistemi di backup.

Mantenere il controllo dei dati con piattaforme specifiche e servizi managed

Per mantenere il controllo in un’infrastruttura di sistemi eterogenei è importante semplificare e consolidare gli strumenti, disporre di sistemi di monitoraggio e reportistica che diano un livello di visibilità delle attività di backup tempestivo e che permettano di ottimizzare la protezione di dati, il backup e il ripristino e migliorare la propria capacità di garantire la conformità alle normative e superare audit interni ed esterni all’azienda.

Piattaforme di gestione di backup ma anche servizi managed che aiutino le imprese a disporre dell'adeguata formazione per gestire i sistemi e le attività di backup su vasta scala, che offrano un approccio automatizzato per la protezione dei dati e che individuino gli eventuali scostamenti dalle best practice che possono impattare negativamente sugli RTO e RPO attesi o anche compromettere il recupero dei dati.

I managed services di Tinext MCS

Tinext Managed Cloud Service, offre servizi Backup as a Service (BaaS) e Disaster Recovery as a Service (DRaaS) basati su Veeam Backup and Replication e VMware Cloud Availability. Tinext MCS aiuta i reparti IT a proteggere qualsiasi carico di lavoro con RPO/RTO certi rispettando le normative e riducendo i costi operativi con un modello di costi Pay as You Go.

La consulenza dei nostri esperti e l'assistenza 24/7 è dedicata alla progettazione e pianificazione del servizio, ai test di failover periodici e al supporto. Grazie al portale self service multi-tenant, i partner e i clienti possono monitorare i processi e gestire in modo autonomo le operazioni di backup e ripristino, sia dal Datacenter di Morbio Inferiore, sia da quello di Zurigo.

 

La ricerca Forrester Consulting completa è disponibile sul sito Veeam agli utenti registrati, seguendo questo link: Guida per gli acquirenti delle moderne soluzioni di backup nel 2020 e i consulenti Tinext MCS sono sempre a vostra disposizione per un confronto su come semplificare la gestione della protezione dei vostri dati: contattaci adesso.

The latest insights and project updates sent straight to your inbox

Insights